Il Servizio Accoglienza Trans/Transgender, operativo dal novembre 2011, nasce all’interno del Circolo Pink con l’intento di dare risposte ai tanti bisogni delle persone transessuali/transgender e gender variant di tutto il Veneto.

Il SAT-Pink accoglie persone trans/transgender/gender variant, offrendo informazioni, orientamento, consulenza, supporto e confronto.

Presso il SAT-Pink è possibile iniziare l’iter di transizione, grazie a professionist* e specialist* convenzionat* (psicologa, medici, avvocat*).

Il gruppo operativo del SAT-Pink è composto da vari/e operatori/operatrici, tra cui alcune persone trans/transgender. L’intero gruppo ha seguito specifici corsi di formazione presso il Circolo Pink e viene mantenuto in costante aggiornamento con incontri di formazione sulle tematiche trans/transgender/gender variance.

Per cercare di soddisfare le numerose richieste di socializzazione e condivisione di attività e iniziative, il servizio SAT-Pink offre frequenti occasioni di incontro informale e di svago con particolare attenzione alla tematica trans/transgender/gender variant.
Per esserne informati visitate la nostra pagina facebook e/o scrivete a satpinkverona@gmail.com chiedendo di essere inserit* nella nostra MailingList.

L’impegno del Circolo Pink e del Servizio Accoglienza Trans è stato confermato nel 2014/2015 con l’inserimento nel “Progetto pilota per la creazione di sportelli di informazione, counselling e sostegno alle persone transgender”, all’interno del quale è stato realizzato un corso di formazione per operatori/operatrici volontari/e. Finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei Ministri e realizzato dall’UNAR (l’Ufficio antidiscriminazioni del Ministero), già coordinatore della Strategia nazionale LGBT 2013-2015 per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere approvata con decreto ministeriale il 16 aprile 2013, il progetto è stato sviluppato con iniziative di informazione e divulgazione delle tematiche trans/transgender e gender variant è si è concluso nel novembre 2015  con il Convegno Lo stato dei servizi per le persone transessuali e transgender in Italia.

La rilevanza nazionale – capofila è la storica associazione Arcigay, gli altri soggetti interessati, oltre al Pink, sono stati il M.I.T. (Movimento Identità Transessuale) di Bologna, la Cooperativa Sociale Dedalus e il Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – e l’assoluta novità di un  progetto “istituzionale”  di questo tipo nel nostro Paese hanno costituiscono un’opportunitàdi valorizzazione delle associazioni e delle persone coinvolte nel Progetto stesso, ma anche per tutto il territorio veronese e veneto.

Nell’ottobre 2016 il SAT PINK si è costituito come associazione indipendente, è diventat* una APS – Associazione di Promozione Sociale. Orari, sede, servizi e numero per info e appuntamenti non sono cambiati.
statuto-sat-pink

SERVIZI E ORARI APERTURA 
SAT PINK VERONA & PADOVA:
A Verona ci trovate in Via Cantarane 63/C tutti i giovedi dalle 19.00 alle 21.00
A Padova ci trovate in Corso G. Garibaldi 41 (sede Arcigay Tralaltro) tutti i mercoledi  dalle 19.00 alle 21.00

SERVIZI:
Accoglienza persone trans/transgender e con problematiche di identità di genere;
Informazioni e orientamento;
Ascolto telefonico;
Consulenza psicologica e psicoterapeutica convenzionata;
Incontri con genitori/amici e partner di persone trans/transgender e gender variant;
Mentoring  e colloqui peer-to-peer con persone trans/transgender;
Consulenza sanitaria e medica convenzionata;
Consulenza legale convenzionata;
Convenzioni con chirurgo estetico e plastico;
Informazioni centri estetici e abbigliamento.

Scarica il nostro volantino servizi: Volantino Servizi SAT
Scarica il nostro opuscolo completo di varie informazioni: Opuscolo SAT

INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI:
342 6318831
satpinkverona@gmail.com
satpinkpadova@gmail.com

Gruppo AMA MtF

Il secondo sabato di ogni mese presso la sede del Sat-Pink a Verona in via Cantarane 63/c Verona, dalle ore 18.00
CONTATTI: satpinkvrmtf@gmail.com – Valentina (referente del gruppo) – Facebook: Valentina Noel
Scarica folder: Gruppo AMA MtF

Gruppo FtM “Work in Progress”
Un mercoledì al mese (designato di volta in volta insieme) presso la sede del SatPink a Verona in via Cantarane 63/c Verona, dalle ore 20.00
CONTATTI: satpinkftm@gmail.com – Gregorio 340 4870511 (moderatore del gruppo).
Scarica folder: Gruppo FtM “Work in Progress”

Gruppo FtM-MtF Camminando insieme Padova
Mercoledi 26 Ottobre – Mercoledi 23 Novembre – Mercoledi 21 Dicembre dalle 19.30
Ospitati presso Arcigay Tralaltro in corso G. Garibaldi 41 Padova
CONTATTI satpinkftm@gmail.com Gregorio 340 4870511 (moderatore del gruppo)
Scarica il folder Folder Padova

Su Facebook: Sportello Trans Verona
Sito progetto UNAR: www.sportellotrans.it