banner-pagina-sito

Oggigiorno si tende a separare nettamente l’affettività dalla sessualità, e la sessualità da rapporti sessuali consenzienti, consapevoli e sicuri. Ci sono ancora molti pregiudizi sull’omosessualità, la bisessualità e il transgenderismo e le persone lgbt sono spesso presentate con stereotipi e luoghi comuni, utilizzando linguaggi inadeguati e offensivi.

Si confondono e si discrimina per ruoli, orientamento sessuale e identità di genere, creando un effetto di incertezza anche per gli/le adolescenti che stanno esplorando la propria sessualità e la propria identità.
Per i/le giovani lgbt è talora difficile trovare luoghi in cui potersi raccontare e gli/le adulte di riferimento faticano a capire le loro richieste, nascondendosi dietro preconcetti e tabù che contribuiscono a isolare questi ragazzi e queste ragazze.

Tre incontri per affrontare il tema dell’affettività, della sessualità, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere che si terranno tra ottobre e dicembre  in collaborazione con l’associazione Argo che si terranno presso il Centro Ricreativo Giovanile di Mira (Ve).

Come Sportello Rainbow Young, che si tiene ogni giovedì dalle 16 alle 18 presso il Centro Dedalo a Mira (Ve), in questi mesi abbiamo accolto alcune richieste di ascolto e chiarimenti che sono state la spinta per la proposta di questo ciclo di incontri.

PROGRAMMA INCONTRI

Domenica 22 ottobre h. 17.00
“Sesso sicuro, affettività e aspetti sociali e politici delle malattie sessualmente trasmissibili”
a seguire aperitivo

Mercoledì 15 novembre h. 21.00
“Linguaggio e media: per una corretta comunicazione sulla comunità arcobaleno”

Mercoledì 13 dicembre h. 21.00
“Stereotipi di genere: tra ruoli, orientamento sessuale e identità di genere”

Tutti gli incontri si terranno in collaborazione con l’associazione Argo c/o
Centro Ricreativo Giovanile Dedalo in Via Toti 35 a Mira (VE)

DOVE
Centro Ricreativo Giovanile DedaloVia Toti, 33 – Mira

Evento Favebook: Tre incontri
Facebook: Associazione Argo
Facebook: Sportello Rainbow Young