COMUNICATO STAMPA​

SAT PINK VERONA E PADOVA – RETE LENFORD

Rettificazione del sesso senza consulenza tecnica d’ufficio: 
al Sat-pink e alla Rete Lenford un grande riconoscimento

La persistenza e l’impegno capillare sul territorio degli operatori di Sat-Pink ha consentito di accogliere ed assistere, in tutti gli aspetti delle loro vicende, numerose persone transgender/transessuali.
 
Il costante aggiornamento dell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in materia di rettificazione di attribuzione del sesso da parte dei legali di Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, con cui Sat-Pink collabora ormai da diversi anni, ha trovato positivo riscontro da parte di pressoché tutti i tribunali veneti  i quali, con unica sentenza, hanno accolto la domanda di autorizzazione agli interventi chirurgici unitamente all’ordine preliminare rivolto all’ufficiale di stato civile di modifica anagrafica, permettendo così il contenimento dei tempi e dei costi per la variazione dei documenti di riconoscimento.
Va evidenziato un aspetto particolarmente importante ed intimo per le persone transgener/transessuali, ossia che diverse sentenze dei tribunali sopra citati (ad esempio, Verona, Vicenza, Belluno) sono state – finalmente aggiungiamo – pronunciate senza che fosse disposta C.T.U. medico-legale poiché i giudici hanno ritenuta congrua, completa e sufficiente la documentazione allegata e rilasciata dal servizio Sat-Pink riconoscendo, di fatto, la sua attendibilità e autorevolezza in questa delicata materia.
La serietà che contraddistingue Sat-Pink e Rete Lenford induce ad affrontare prudentemente ogni caso con la giusta consapevolezza e preparazione giacché ogni iter legale presenta proprie peculiarità con tempistiche che vengono dettate dal singolo giudicante investito delle relative richieste.

Per questi motivi tutti gli operatori Sat-Pink e le avvocate e gli avvocati i di Rete Lenford che partecipano a questo percorso si adoperano per ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile, senza instillare false aspettative, alzare polveroni con inutili trionfalismi pubblicitari e senza sottovalutare la portata delle istanze rivolte ai tribunali.

SAT PINK VERONA E PADOVA – RETE LENFORD