CHI SIAMO

SAT PINK

Il Sat Pink (Servizio accoglienza trans*) nasce a Verona nel novembre 2011 all’interno del Circolo Pink con il nome di Transgender Pink.

L’obiettivo dell’associazione è dare risposte ai tanti bisogni delle persone trans*, non-binary e gender non conforming del Veneto e delle regioni limitrofe.

A oggi sono attivi tre punti di accoglienza dislocati sul territorio regionale: oltre a Verona, il Sat-Pink è presente a Padova dal 2015 e a Rovigo dal 2022.

Il gruppo operativo del Sat-Pink è composto sia da volontariə che professionistə, tra cui diverse persone trans*, con varie funzioni e ruoli.

Il gruppo è in costante aggiornamento sui temi legati alle identità transgender, sul percorso di affermazione di genere e sull’accoglienza e supporto alle persone transgender, non-binary e gender non-conforming. Le persone che iniziano a collaborare con il Sat-Pink, come quelle che già ne fanno parte, ricevono una formazione specifica e periodica.

Dal 2019 il Sat-Pink ha una sua sede autonoma a Verona, in piazza Pozza 3. A Padova il punto di accoglienza è situato negli spazi di Arcigay Tralaltro, in via Garibaldi 41, mentre a Rovigo è attivo uno sportello ogni sabato all’interno di Arcigay Politropia, in Corso del Popolo 183.

I NOSTRI VALORI

Crediamo nella depatologizzazione delle esperienze trans* e non-binary, nell’autoderminazione e in un approccio affermativo.

Consapevoli del contesto in cui ci collochiamo, tuttavia, mettiamo a disposizione i servizi necessari a navigare tra i vincoli burocratici e legislativi che regolano le esperienze trans* in Italia.

Lo facciamo attraverso convenzioni con diverse professionalità in ambito psicologico, medico e legale.

Non crediamo in percorsi di affermazione di genere standardizzati, né vogliamo legarti a noi in un percorso a tappe obbligate.

IL TEAM

Ilaria Ruzza
Nicolò Manfredini
Giovanni Papalia
Giulia Giardina
Indaco Fornasier
Paolo Ferronato
Eleonora Cesta
David Fable
Chiara Pulpito
Selvaggia Pizzolitto
Giulia Merlo
Gioele Pineda

COSA FACCIAMO

Informazioni e orientamento

Supporto psicologico

Supporto lavorativo

TOS, chirurgia ed estetica

Gruppi di supporto