CHI SIAMO

SAT PINK

Il Sat Pink (Servizio accoglienza trans*) nasce a Verona nel novembre 2011 all’interno del Circolo Pink con il nome di Transgender Pink.

L’obiettivo dell’associazione è dare risposte ai tanti bisogni delle persone trans*, non-binary e gender non conforming del Veneto e delle regioni limitrofe.

A oggi sono attivi tre punti di accoglienza dislocati sul territorio regionale: oltre a Verona, il Sat-Pink è presente a Padova dal 2015 e a Rovigo dal 2022.

Il gruppo operativo del Sat-Pink è composto sia da volontariə che professionistə, tra cui diverse persone trans*, con varie funzioni e ruoli.

Il gruppo è in costante aggiornamento sui temi legati alle identità transgender, sul percorso di affermazione di genere e sull’accoglienza e supporto alle persone transgender, non-binary e gender non-conforming. Le persone che iniziano a collaborare con il Sat-Pink, come quelle che già ne fanno parte, ricevono una formazione specifica e periodica.

Dal 2019 il Sat-Pink ha una sua sede autonoma a Verona, in piazza Pozza 3. A Padova il punto di accoglienza è situato negli spazi di Arcigay Tralaltro, in via Garibaldi 41, mentre a Rovigo è attivo uno sportello ogni sabato all’interno di Arcigay Politropia, in Corso del Popolo 183.

I NOSTRI VALORI

Crediamo nella depatologizzazione delle esperienze trans* e non-binary, nell’autoderminazione e in un approccio affermativo.

Consapevoli del contesto in cui ci collochiamo, tuttavia, mettiamo a disposizione i servizi necessari a navigare tra i vincoli burocratici e legislativi che regolano le esperienze trans* in Italia.

Lo facciamo attraverso convenzioni con diverse professionalità in ambito psicologico, medico e legale.

Non crediamo in percorsi di affermazione di genere standardizzati, né vogliamo legarti a noi in un percorso a tappe obbligate.

IL TEAM

Ilaria Ruzza
Nicolò Manfredini
Giovanni Papalia
Giulia Giardina
Indaco Fornasier
Paolo Ferronato
Eleonora Cesta
Giulia Merlo
Chiara Pulpito
Selvaggia Pizzolitto

COSA FACCIAMO

Informazioni e orientamento

Supporto psicologico

Supporto lavorativo

TOS, chirurgia ed estetica

Gruppi di supporto