Vi presentiamo il secondo incontro del Ciclo dei MercoleTì, conversazioni sulla tematica trans* organizzate dal Sat-Pink Verona e Padova e dal Gruppo Giovani di Arcigay Tralaltro Padova, dal titolo “Identità trans* dentro e fuori i ruoli di genere”.
I MercoleTì sono eventi ideati con l’obiettivo di dare voce alle soggettività trans* e gender variant per approfondire le declinazioni della tematica trans* nei più svariati ambiti. Tali appuntamenti, a cadenza mensile, prevedono un momento di conversazione e confronto sull’argomento dell’evento seguito da un aperitivo di socializzazione. Ingresso libero, contributo richiesto solo in caso di consumazione durante l’aperitivo.

Mercoledì 6 Marzo: Identità trans* dentro e fuori i ruoli di genere

Quando si parla di ruoli di genere spesso si pensa a qualcosa che ci viene imposto contro la nostra volontà da una sorta di entità astratta e fuori dal nostro controllo, la società. Ci si dimentica che tutti e tutte noi siamo la società, e che siamo noi stessi/e a fare nostri gli stereotipi e le norme sociali che determinano ciò che è uomo e ciò che è donna per costruire un’immagine di noi che rispecchi il nostro sentire interiore. Come avviene questo per le persone trans*? In che modo i ruoli di genere posso essere utili alla costruzione delle identità trans*? E quali sono le conseguenze di un’adesione troppo rigida agli stereotipi di genere? Queste sono le domande che verranno affrontate in questo incontro e a cui si cercherà di dare una risposta.