Vi presentiamo il quinto incontro del Ciclo dei MercoleTì, conversazioni sulla tematica trans* organizzate dal Sat-Pink Verona e Padova e dal Gruppo Giovani di Arcigay Tralaltro Padova, dal titolo “Identità trans* nel mondo del fumetto occidentale e giapponese”.
I MercoleTì sono eventi ideati con l’obiettivo di dare voce alle soggettività trans* e gender variant per approfondire le declinazioni della tematica trans* nei più svariati ambiti. Tali appuntamenti, a cadenza mensile, prevedono un momento di conversazione e confronto sull’argomento dell’evento seguito da un aperitivo di socializzazione. Ingresso libero, contributo richiesto solo in caso di consumazione durante l’aperitivo. Questo appuntamento sarà l’ultimo prima della pausa estiva: non mancate!

Mercoledì 5 Giugno: Identità trans* nel mondo del fumetto occidentale e giapponese.
Nel mondo del fumetto (occidentale e giapponese) negli ultimi anni si è diffusa una maggiore sensibilità per i temi riguardanti l’identità di genere, in linea con le rispettive culture che li hanno prodotti. Nel manga ad esempio possiamo notare che questa presa di coscienza è piuttosto recente (a partire dagli anni 2000) e comunque non arriva ancora alle grandi masse, rimanendo “di nicchia”. In questo incontro prenderemo in considerazione diverse opere che toccano il tema transgender e analizzeremo come viene trattato e riportato utilizzando uno stile che si serve della parola e dell’immagine a pari merito, dove l’una completa l’altra.