Vi presentiamo il quarto incontro del Ciclo dei MercoleTì, conversazioni sulla tematica trans* organizzate dal Sat-Pink Verona e Padova e dal Gruppo Giovani di Arcigay Tralaltro Padova, dal titolo “Identità trans* nel mondo della moda”.
I MercoleTì sono eventi ideati con l’obiettivo di dare voce alle soggettività trans* e gender variant per approfondire le declinazioni della tematica trans* nei più svariati ambiti. Tali appuntamenti, a cadenza mensile, prevedono un momento di conversazione e confronto sull’argomento dell’evento seguito da un aperitivo di socializzazione. Ingresso libero, contributo richiesto solo in caso di consumazione durante l’aperitivo.

Mercoledì 8 Maggio: Identità trans* nel mondo della moda
La moda, negli ultimi anni, si sta facendo paladina nello sdoganamento della netta distinzione tra “uomo” e “donna”, coinvolgendo le persone transgender fuori e dentro le passerelle e gli atelier. Sempre più marchi propongono linee di abbigliamento gender neutral e sempre più negozi diffondono queste linee. Nonostante i recenti progressi, il percorso per giungere all’attuale stato delle cose (per altro, sotto diversi punti di vista, ancora incompleto), non è stato semplice, sopratutto per persone transgender, gender variant o non binary.
In questa occasione discuteremo di come le persone transgender si siano posizionate nell’ambito della moda e di come abbiano trovato (o meno) rappresentazione tramite essa.