Dopo una lunga pausa estiva siamo liet* di annunciare che ripartono, con novembre, i nostri MercoleTì, conversazioni sulla tematica trans*, organizzate dal Sat-Pink Verona e Padova e dal Gruppo Giovani di Arcigay Tralaltro Padova. L’appuntamento di questo mese ha il titolo di “Identità trans* nel mondo dello sport”.
I MercoleTì sono eventi ideati con l’obiettivo di dare voce alle soggettività trans* e gender variant per approfondire le declinazioni della tematica trans* nei più svariati ambiti. Tali appuntamenti, a cadenza mensile, prevedono un momento di conversazione e confronto sull’argomento dell’evento seguito da un aperitivo di socializzazione. Ingresso libero, contributo richiesto solo in caso di consumazione durante l’aperitivo.

Mercoledì 6 Novembre: Identità trans* nel mondo dello sport.”

Il rapporto tra la comunità trans* e il mondo dello sport (in particolare agonistico) è entrato a far parte del discorso pubblico attraverso alcuni casi di cronaca come quello della ciclista canadese Rachel McKinnon, contestata, nell’ottobre 2018, per la sua vittoria ai Mondiali Master di ciclismo. L’affermazione dei diritti degli atleti e, sopratutto, delle atlete trans* in ambito sportivo è risultata argomento di difficile interpretazione non solo da parte del pubblico, ma anche degli addetti ai lavori: nel corso degli anni sono stati fatti passi in avanti, ma le nuove norme sono soggette a continue critiche e aggiornamenti, per la difficoltà nella scelta dei parametri da considerare come validi. Se nel 2016 è stato significativo il progresso del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) di abolire la norma che obbligava le atlete trans* a sottoporsi a un intervento chirurgico, è anche vero che la nuova regola della soglia minima di testosterone resta incerta e di difficile interpretazione.
In questo appuntamento del MercoleTì affronteremo il tema del rispetto e dell’inclusività delle atlete e degli atleti trans* nel mondo dello sport*, prendendo spunto da esperienze dirette di chi, nel mondo sportivo, ha militato per molti anni.