Inauguriamo il Ciclo dei MercoleTì, conversazioni sulla tematica trans* organizzate dal Sat-Pink Verona e Padova e dal Gruppo Giovani di Arcigay Tralaltro Padova, con l’evento “Identità trans* nella musica classica”.
I MercoleTì sono eventi ideati con l’obiettivo di dare voce alle soggettività trans* e gender variant per approfondire le declinazioni della tematica trans* nei più svariati ambiti. Tali appuntamenti, a cadenza mensile, prevedono un momento di conversazione e confronto sull’argomento dell’evento seguito da un aperitivo di socializzazione. Ingresso libero, contributo richiesto solo in caso di consumazione durante l’aperitivo.

Mercoledì 6 Febbraio: Identità trans* nella musica classica

Il mondo della musica classica è ancora oggi una realtà conservatrice e maschilista, soprattutto in alcuni Paesi. Nell’ultimo decennio il livello strumentale e tecnico si è innalzato vertiginosamente: l’ambiente è sempre più competitivo e intraprendere una carriera concertistica è diventato un obiettivo accessibile a pochi. Tutto ciò vale per le persone cisgender, ma quali sono le ulteriori sfide affrontate dalle persone trans* in questo ambito? Esistono persone trans* visibili nel mondo della musica classica? Come vivono la loro identità di genere?
Durante questo incontro riporteremo le testimonianze di alcun* musicist* che hanno affrontato e/o stanno affrontando la transizione nell’ostile, ma talvolta sorprendente, mondo della musica classica, sia italiano che internazionale.