25 marzo 2017 – Secondo incontro di formazione
SAT PINK Verona e Padova.

IL FENOMENO DELLA TRATTA IN ITALIA.
In collaborazione con Progetto N.A.Ve.

La tratta di esseri umani è una grave violazione dei diritti umani che si esprime attraverso la mercificazione della persona e l’annullamento della sua identità e dignità. Il fenomeno coinvolge persone di varie nazionalità, attraverso diversi tipi di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio, economie illegali) non sempre esplicite e manifeste.
L‘Italia è uno dei paesi europei maggiormente interessati dal fenomeno della tratta, e proprio per questo si è dotata di un sistema di interventi all’avanguardia in Europa e nel mondo, per contrastare le organizzazioni criminali e garantire adeguata protezione alle persone trafficate, sulla base di un approccio orientato alla centralità dell’individuo ed alla tutela dei diritti umani delle vittime (tratto da Osservatorio Interventi Tratta)
Il Progetto N.A.Ve. (Network Antitratta Veneto) è una rete di partner pubblici e del privato sociale che grazie al finanziamento del Dipartimento Pari Opportunità, all’interno del Piano Nazionale Antitratta, realizzerà, da settembre 2016 a dicembre 2017, vari programmi di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento all’interno del territorio del Veneto.

Se ne parlerà con l’équipe capofila del Progetto e con gli operatori e le operatrici che vi collaborano nei vari capoluoghi di provincia, che assieme agli operatori e operatrici del Sat-Pink avvieranno dei gruppi di lavoro territoriali.

L’incontro è aperto solo agli operatori SAT PINK e del Progetto N.A.Ve.
Sede della formazione SAT PINK Padova Corso Garibaldi, 41, 35121 Padova.