SERVIZI

DI COSA HAI BISOGNO?

Colloqui di accoglienza

Tramite i colloqui di orientamento riusciamo a indirizzarti al servizio più adatto a te, ascoltando con cura la tua esperienza e le tue necessità.

Parlerai con una persona appartenente al nostro gruppo di lavoro, che ti ascolterà e ti spiegherà in cosa il Sat Pink può esserti utile. Questa chiacchierata – totalmente informale e gratuita – serve a noi e a te per capire come possiamo supportarti (attraverso i servizi che trovi elencati in questa pagina).

Per richiedere un appuntamento

ti basterà scrivere una mail a info@satpink.it, specificando se preferisci avere il tuo colloquio online (su Zoom) oppure nelle nostre sedi fisiche di Padova, Verona o Rovigo.

Prima del colloquio ti verrà chiesto di tesserarti. La data dell’appuntamento in genere ricade entro tre settimane dalla richiesta.

Colloqui peer to peer

Subito dopo il primo colloquio di orientamento, o in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno, puoi richiedere un colloquio peer to peer, sempre in forma completamente gratuita.

Parlerai con una persona trans* con cui avrai modo di condividere la tua esperienza e chiedere consigli specifici su qualsiasi argomento.

Avrai l’occasione di confrontarti con una persona che ha vissuto esperienze simili alle tue, e che per questo può supportarti al meglio.

Il tuo colloquio potrà essere online (su Zoom) oppure nelle nostre sedi di Padova o Verona, in base alle necessità tue e della persona con cui parlerai.

Supporto psicologico

L’équipe psicologica è composta da psicologə e psicoterapeutə che perseguono un approccio affermativo e depatologizzante, offrendo sostegno all’esplorazione identitaria e alla sua affermazione, tramite un lavoro psicoclinico e psicosociale.

Il servizio psicologico è rivolto a persone in questioning, trans* e queer, e a loro genitori/familiari/partner. È svolto in presenza (a Padova, Verona, Mestre) o online.

 

Il costo per ogni colloquio psicologico è di 45 euro.
La produzione delle certificazioni ha un costo di 25 euro, quella della perizia psicoclinica (funzionale all’iter legale) di 200 euro.
Scrivici se hai bisogno di ulteriori dettagli.

Sportello lavoro

L’ultimo e innovativo servizio che abbiamo sviluppato è lo sportello lavoro, ad oggi in collaborazione col Centro antidiscriminazioni LGBTQ+ Mariasilvia Spolato di Padova.

Ti aiutiamo a orientarti nel mondo del lavoro, facendo un bilancio delle tue competenze e supportandoti nella stesura o nella correzione del tuo CV e delle tue lettere motivazionali.

Se necessario, ti aiutiamo anche a perfezionare il tuo personal branding, e ci mettiamo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande sul mondo del lavoro.

Per avere più informazioni o per richiedere un appuntamento scrivi una mail a satpinklavoro@gmail.com.

Convenzioni

Agevoliamo il percorso di affermazione di genere anche tramite convenzioni con diversi enti, istituzioni e figure professionali.

Le nostre convenzioni spaziano nei seguenti ambiti:
psicologico
medico (endocrinologia, ginecologia, andrologia, chirurgia etc): sono attive convenzioni con l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, con l’Azienda ospedale-Università di Padova, e con gli ospedali pubblici di Brescia e Modena.
legale
logopedico

Per avere più informazioni sulle convenzioni e sulle tariffe scrivici: info@satpink.it

Gruppi tra pari

Che tu sia una persona trans* o unə familiare di una persona trans*, nei gruppi tra pari potrai trovare supporto confrontandoti con persone che vivono o hanno vissuto un’esperienza simile alla tua.

I gruppi sono uno spazio sicuro in cui condividere preoccupazioni, domande, dubbi, ma anche gioie e soddisfazioni con persone vicine a te.

Lo scopo di questi gruppi è offrire occasioni di confronto, socializzazione e supporto, traendo beneficio dalle storie altrui e dalla condivisione della propria.

Gli incontri sono sempre facilitati da una persona trans* che collabora con il Sat Pink, per garantire a ogni partecipante lo spazio necessario per potersi esprimere liberamente nel rispetto della propria e altrui identità.

Partecipare ai gruppi:

Per partecipare agli incontri è necessario aver svolto almeno un colloquio di accoglienza con le persone volontarie del Sat Pink. Puoi partecipare ai gruppi quando vuoi, e nel modo che preferisci: sia che tu abbia voglia di raccontarti, sia che ti limiti ad ascoltare le altre persone, i gruppi sono sempre uno spazio sicuro a tua disposizione.

Per persone trans*,
non-binary o in questioning:

Padova:

Online, primo mercoledì del mese
In presenza, il terzo sabato del mese

Verona:

Online, primo giovedì del mese
In presenza, il terzo sabato del mese

Per familiari di persone trans*, non-binary o in questioning:

Online:

primo giovedì del mese

Verona:

terzo sabato del mese

Ci incontriamo due volte al mese, una volta in presenza e una volta online, in modo da poter garantire la possibilità di partecipare agli incontri anche alle persone che per motivi di accessibilità non possono raggiungere le sedi.
Contattaci per maggiori informazioni!