Padova, inaugurato il centro antidiscriminazioni LGBT+ “Mariasilvia Spolato”

Otto marzo 1972. Mariasilvia Spolato sfila per le strade di Roma durante una manifestazione femminista con un cartello in cui dichiara la sua omosessualità. Per la prima volta in Italia una donna afferma pubblicamente di essere lesbica. Un gesto che le costerà il lavoro e i rapporti con la famiglia.

Proprio a Mariasilvia Spolato è intitolato il nuovo Centro antidiscriminazione e antiviolenza LGBTQ+ di Padova, creato grazie alla cooperazione tra Comune di Padova, Arcigay Tralaltro Aps, Boramosa Aps e Sat Pink Aps e grazie ai finanziamenti UNAR. 

Tanti i servizi offerti grazie all’esperienza delle associazioni coinvolte, tra cui:

  • consulenza legale per chiunque abbia subito discriminazioni di qualsiasi forma;
  • consulenza per l’orientamento nel mondo del lavoro;
  • supporto psicologico e psicoterapeutico;
  • supporto socio-legale per persone migranti LGBTQ+, che include un primo servizio di accoglienza e attività di integrazione;
  • supporto nella ricerca di una casa, per chiunque abbia vissuto o abbia timore di subire una discriminazione della ricerca di un alloggio.

Obiettivo fondante del centro è rispondere ad alcuni bisogni specifici della comunità. Persone HIV+, persone disabili, persone migranti, persone trans*, sono accolte e supportate nel modo migliore per le rispettive individualità.

I progetti di emancipazione e autonomizzazione, così come quelli di riconoscimento e individuazione delle discriminazioni e delle violenze, sono personalizzati in base alle esigenze e necessità di chiunque si rivolga al centro. In particolare, il Centro tiene presente le differenze culturali, e le rispetta. 

Obiettivo del Centro è anche rilevare i bisogni informativi interni alla rete territoriale, promuovendo campagne di sensibilizzazione e prevenzione sui temi dei diritti umani e dell’omolesbobitransfobia, organizzando eventi per approfondire la tematica delle discriminazioni e della violenza contro le persone LGBTQ+.

Il centro riceve senza appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, in via Boccaccio 80, Padova. Per maggiori informazioni, visita il sito, scrivi una mail a info@centrospolato.it o chiama il numero 049 8205060

Indietro
Indietro

Il 12 giugno ti accompagniamo a votare 🏳️‍⚧️

Avanti
Avanti

Sat Pink sbarca a Rovigo