Sat Pink sbarca a Rovigo

Rovigo si arricchisce di un servizio per le persone trans, transgender e gender non conforming: il 5 febbraio 2022 abbiamo aperto un nuovo punto di ascolto presso la sede Arcigay Politropia di Rovigo, in Corso del Popolo 183. 

Siamo un'associazione di persone provenienti da vari contesti culturali e con diversi percorsi di studio, di lavoro e di specializzazione. Ciascunə di noi, grazie a un corso di formazione, a un tirocinio (oltre in molti casi alla propria esperienza personale), è preparatə a dare ascolto e supporto ai bisogni di coloro che si rivolgono al servizio, garantendo sempre il rispetto e la privacy.

La sede di Rovigo sarà così un nuovo punto di appoggio e collaborazione nel sud del Veneto, ma esclusivamente per i colloqui di accoglienza e orientamento. Lo sportello sarà aperto ogni sabato dalle 10 alle 12 e vi si potrà accedere tramite appuntamento.

A gestirlo saranno operatori e operatrici qualificatə che già da mesi  stanno attivamente collaborando nelle sedi di Padova e Verona.

I e le volontari/e di Rovigo fanno parte di Arcigay Politropia, realtà che nel territorio rodigino è presente da quasi quindici anni e che opera su più livelli. Dalle attività culturali, di informazione, ludiche o di convivialità con un appuntamento fisso del venerdì o presenti in piazza con manifestazioni o banchetti. All'interno di Politropia Arcigay sono nati altri gruppi e servizi come il gruppo di lettura LGBTI+, l'Odissea per i giochi e il servizio per migranti LGBTI+ Rainbow Refugees Rovigo.

Negli ultimi anni, molte sono state le richieste al Sat Pink, provenienti dal Polesine e, da qui, l’esigenza di aprire un  punto anche a Rovigo, per poter raggiungere e soddisfare le richieste di chi proviene da quest'area. Lo sportello di Rovigo è già in grado di proporre il  medesimo tipo di offerta di servizi, accoglienza e assistenza di quelli di Verona  e di Padova. 

Scrivi a info@satpink.it per richiedere un appuntamento.

Indietro
Indietro

Padova, inaugurato il centro antidiscriminazioni LGBT+ “Mariasilvia Spolato”

Avanti
Avanti

A Verona un’équipe per la salute delle persone transgender